11
Mar

QUALE CARTA DA PARATI?

Carta da parati un felice ritorno!

La carta da parati si adatta a qualunque tipologia di ambiente, non solo moderno.
La scelta della fantasia o del colore cambia in base alla tipologia di arredi, se classici, moderni, contemporanei, vintage, ecc..

La carta da parati può essere realizzata con diversi materiali che si distinguono per caratteristiche tecniche, estetiche e qualità come carta, stoffa, vinile, tnt, fibra di vetro.

Estremamente interessante è il tnt “tessuto non tessuto”, composto da una miscela di cellulosa e tessuti come cotone o seta, e la fibra di vetro, lavabile e resistente quindi adatta anche per le pareti della doccia.

L’ideale è utilizzare la carta da parati per rivestire la parete situata dietro un divano, dietro la testata del letto o per mettere in risalto un angolo dell’ambiente.

Ma come scegliere?

  1. Per dare vivacità al soggiorno si può optare per fantasie vintage anni ’70 sui toni del giallo, dell’arancio o del verde con decori optical o su una carta classica damascata dai toni perlescenti.

  2. In cucina un tocco di allegria e luminosità può essere dato da carte con elementi colorati dai toni vivaci.

  3. Se avete una stanza dedicata a studio/ufficio potreste utilizzare delle carte dai motivi paesaggistici o carte geografiche che danno un tocco di professionalità ed esotica raffinatezza.

  4. Se volete creare un ambiente piacevole e rilassante che infonda calma e tranquillità oltre che essere particolare una buona soluzione è scegliere carte da parati con motivi naturalistici, alberi stilizzati o motivi floreali di piccole dimensioni dai toni tenui da abbinare ad un arredamento dai toni caldi.

  5. La camera da letto, Il luogo del relax per eccellenza potrebbe essere decorato da una carta da parati sui toni del blu o del turchese con varianti floreali o motivi geometrici sui toni del cipria e del beige.

  6. Per quella dei bambini invece largo alla vivacità e alla fantasia! Potete scegliere carte da parati con animaletti, fumetti vari, pois, righe, nuvolette, mongolfiere.

Le possibilità di scelta sono davvero tantissime, basta dare spazio all’immaginazione, alla creatività e al proprio gusto personale.