11
Mar

10 CONSIGLI PER UN EQUILIBRIO TRA ARREDAMENTO MODERNO E VINTAGE.

Il vintage si inserisce bene nelle case arredate in stile moderno o industriale, perché l’arredamento contemporaneo ha delle linee pulite e minimal e può dare vita ad un piacevole contrasto tra antico e moderno, entrambi si arricchiscono a vicenda creando qualcosa di nuovo.
Un’altra grande tendenza è quella di rinnovare e rivisitare i mobili antichi, per dargli un aspetto più fresco ma lasciando intravedere i segni del tempo: sedie, tavolini, credenze, comodini si possono dipingere di bianco, tortora o colori pastello coprenti o no, e in quest’ultimo caso diventare dei complementi in pieno stile shabby chic.

Consigli:

  1. Inserite solo alcuni elementi particolari nell’arredo già presente, che risalteranno per la diversità e faranno da punto focale nella stanza;
  2. Non mescolare oggetti e arredi vintage appartenenti ad epoche troppo lontane tra loro per non creare un caos visivo;
  3. Inserite anche un solo elemento vintage di una certa importanza, come una credenza degli anni ’50, un lampadario di cristallo, un dipinto antico
  4. Non è necessario che un mobile si presenti esattamente com’era nell’epoca di produzione a volte basta veramente poco per rimodernare qualcosa lasciando intatta la sua essenza;
  5. Uno degli elementi che meglio esprime lo stile vintage, sono le poltrone. Una poltroncina con le gambe in legno, con un motivo optical per l’imbottitura, è un chiaro rimando all’optical art degli anni sessanta.
  6. Personalizzate l’angolo lettura accostando una scrivania in legno antico ad una sedia in plexiglass. L’effetto contrasto è assicurato!
  7. ​Molto spesso ci capita di imbatterci in oggetti nati per uno scopo e riutilizzati per un altro: anche questo concetto di riuso è tipico dello stile vintage. Un vecchio mobile portadocumenti potremmo utilizzarlo in camera per riporre biancheria intima, gioielli etc.
  8. Accostate pure sedie in stile a un tavolo in cristallo dalle linee pulite, resterete sorpresi dalla felice combinazione.
  9. Se avete un tavolo dal gusto retrò personalizzatelo con le più belle sedie di design moderne, dalle linee morbide e avvolgenti, si sposeranno a meraviglia. Il tocco di luce sarà dato da un elegante lampadario chandelier, che non passa mai di moda.
  10. La sala da bagno si trasforma in un omaggio al passato con una vasca freestanding dal sapore retrò. La classica vasca da bagno retrò non è incassata, è in ghisa smaltata e ha dei piedini in metallo che permettono di collocarla, se lo spazio lo consente, al centro della stanza.