11
Mar

4 ELEMENTI DA TENER PRESENTE PER LA SCELTA DEL DIVANO

Il soggiorno è una delle zone più utilizzate della casa. In soggiorno ci si rilassa, si guarda la televisione, si leggono libri e si accolgono anche gli ospiti. Ora, la domanda è semplice: qual è il vero protagonista di questo spazio? Beh, la risposta è facile: il divano. Come sceglierlo?

1 Le nostre case, diciamoci la verità, non sono mai quelle della pubblicità che propongono mega-divani in spazi enormi! Le dimensioni devono essere adatte all’ambiente; se per esempio abbiamo poco spazio a disposizione, il consiglio è di evitare un divano ingombrante, magari con penisola, preferendo piuttosto una soluzione a due posti, a cui potremo accostare una o più poltroncine, facili da spostare all’occorrenza. Se lo spazio è sufficiente possiamo anche disporre due divani uno di fronte all’altro. Se invece abbiamo un open space, con cucina a vista, potremmo posizionare un grande divano angolare, corredato di pouf, al centro della stanza o tra l’area pranzo e la zona salotto, per creare una sorta di divisione tra gli spazi

2 Le forme sono molteplici: a due posti, a tre posti, con chaise longue, ad angolo, semicircolari o i più nuovi quelli modulari.

3 Il rivestimento del nostro divano deve essere robusto e resistente ce ne sono diversi tra cui scegliere a seconda delle nostre esigenze e del nostro stile di vita. I tessuti più comuni e naturali, sono il cotone, il lino, la lana, il velluto, la pelle. Se amiamo un arredamento dal gusto ricercato, potremmo optare per un rivestimento in pelle, una soluzione senza tempo e perfetta per ambienti di ogni stile, dal classico all’industrial al minimalista, ma sono anche costosi e poi necessitano di cure nel tempo. Potremmo preferire la più versatile ecopelle, con le innovazioni tecnologiche si sono raggiunti effetti molto naturali e esteticamente validi. Se ve lo potete concedere, ed oggi ritornano con forme di grande stile, vi consiglio quelli in velluto! I colori migliori per i divani di velluto sono le tonalità scure, come il blu, il nero, il bordeaux. E’ un tessuto adatto a tutti gli ambienti, anche a quelli più moderni e fa subito venire voglia di sedersi e toccarlo. Ultima tendenza dal Salone del Mobile di Milano 2018 è quella di elementi modulari accostati di finitura diversa stoffa-ecopelle.

4 Si consiglia sempre un colore neutro panna, beige o grigio, da impreziosire con cuscini colorati; ma se avete “coraggio” e vi fate consigliare ci sono dei colori che danno quel tocco di unicità al vostro salotto. (se poi è sfoderabile non vi vincola più di tanto). Preferite però i colori “matti” non accesi di gran moda quest’anno il color salvia e cipria.