5 MOTIVI PER SCEGLIERE IL COLOR TORTORA
Il tortora è un colore elegante e ricercato, che mescola al marrone una punta di grigio, per renderlo più freddo e anche più opaco. Si tratta di un colore neutro, che si armonizza con tutto e dà un tocco senza tempo, chic e sobrio all’arredamento.
Negli ultimi anni è aumentato molto l’utilizzo di questo colore nelle palette di arredo, ed oggi è entrato a fare parte dei colori-base dell’interior design.
Il segreto di tanto successo va indubbiamente ricercato nella versatilitàdi questa tinta.
- mescola il calore del colore marrone all’eleganza del grigio, dando vita a una base neutra discreta perfetta per tutti gli ambienti di casa.
- dal punto di vista cromatico, è una tonalità rilassante per l’occhio e opaca, poiché non riflette la luce ma la assorbe. Inoltre invita al relax, riposa l’occhio e dona tranquillità.
- essendo una tonalità morbida e neutra è senza tempo, quindi non stanca. Non c’è niente di peggio che dipingere le pareti di un colore per rendersi conto pochi mesi dopo che non si sopporta più!
- dona una sensazione di eleganza e discrezione che rende chic anche la casa più semplice, per cui non ci saranno cadute di stile
- si sposa bene con tutti i tipi di arredamento, dal più contemporaneo al più classico.
E’ sempre la scelta giusta e si adatta a tutte le stanze, che siano il bagno, il soggiorno, la cucina o la camera da letto.
Il soggiorno, con l’aggiunta di un divano o di un tappeto di questo colore, guadagna in calore e comfort. Gli conferisce un tono raffinato e discreto come tonalità di base, da vivacizzare poi con colori più brillanti.
La camera da letto acquista fascino ed eleganza se si sceglie anche solo di dipingere una parete, ed è perfetto per la biancheria da letto, per le tende, i tappeti e per i cuscini
Portare il tortora in bagno significa dargli un’aria di discreta eleganza senza cadere nell’eccessiva caratterizzazione di genere, come potrebbero fare il nero o il rosa, che lo rendono molto maschile o femminile.
In cucina, un top tortora nasconde bene le macchie e si abbina a colori scuri e al legno. Le ante di questo colore la rendono subito chic e in abbinata a tavolo e sedie scure la fanno assomigliare più ad una sala da pranzo che ad uno spazio di preparazione dei cibi. È anche ideale come parete di fondo per mettere in risalto una cucina bianca.
Nello studio, questo colore invita alla calma e alla concentrazione, favorendo il lavoro e la lettura.